Cuba è una meta caraibica visitabile durante tutto l’arco dell’anno. A seconda delle motivazioni del viaggio turistico si possono suggerire periodi migliori rispetto ad altri.
Per amanti del mare interessati al sole ed alla temperatura è bene sapere che a Cuba si hanno 330 giorni di sole ed una temperatura media dell’acqua marina di 25° ma con caratteristiche diverse durante le due stagioni dell’anno:
– maggio – ottobre: “stagione umida”questo periodo ha le temperature più alte ma anche i maggiori rischi di piogge e uragani.
Le temperature sono superiori a 28° e le piogge si presentano comunemente dopo le ore 17,00 con una frequenza da uno a tre giorni la settimana; è quindi sempre possibile fare il bagno ed usufruire della spiaggia nella mattinata e nel primo pomeriggio.
Il mese di luglio registra la temperatura media più alta dell’anno: la temperatura dell’acqua supera i 28° nei mesi da luglio a settembre.
– novembre – aprile è la stagione secca, l’inverno Cubano, con una temperatura media di 25°. Febbraio è il mese più freddo dell’anno con una temperatura media di 22,9°. L’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dal Nord America colpisce con maggior frequenza la parte centro occidentale dell’isola provocando leggeri abbassamenti delle temperature. Verso l’oriente dell’isola la situazione tende ad essere molto diversa: le spiagge di Santa Lucia, Covarrubias e della riviera nord di Holguin sono le più calde durante l’inverno.
Molti viaggiatori esperti preferiscono il periodo tra novembre e aprile per usufruire dei vari programmi di itinerari che offre la destinazione scelta.
L’arrivo delle piogge da maggio ad ottobre rinverdisce la natura ed è quindi periodo ideale per gli amanti. Senza dubbio per gli appassionati del birdwatching il periodo da novembre ad aprile offre un’incredibile ricchezza per l’arrivo degli uccelli migratori dal Nord America.
L’aspetto economico è anche importante per determinare il periodo migliore per visitare Cuba. Chi preferisce risparmiare un 25-30% per realizzare il proprio viaggio trovando la stessa qualità di prodotto turistico e maggior tranquillità, deve scegliere i mesi di aprile, maggio, giugno, settembre ed ottobre.