www.cuba-si.it - Ufficio del Turismo di Cuba

Matanzas

VARADERO
Varadero è certamente la località balneare più celebre di Cuba. Creatura del turismo d’ elite ai primi del secolo venne poi sviluppata negli anni 50.
Varadero nasce come cantiere per le navi, appunto il suo nome significa “dove si Vara”, situata nella penisola de Hicacos è una striscia di terra lunga 19 km, un continuo susseguirsi di spiagge, più o meno ampie ma tutte con una sabbia color salmone tanto fine da essere diventata per questo, uno dei simboli di Varadero.

Prima della rivoluzione anche Batista aveva la casa a Varadero, che fa oggi parte dell’ Hotel 4 Palmas.
Il primo albergo costruito fu l’Hotel International, con il suo famoso Salon Rojo (casinò gestito degli stessi proprietari del Riviera e del Capri dell’Avana). Un altro edificio importante è la Casa Dupont. Nel 1925, il signor Dupont, comprò 14 km di penisola a 4 centavos per mq e nel 1929 investì un milione e mezzo nella costruzione di questa mansione, con legni pregiati, marmo di Carrara, e un grandissimo parco.

Oggi vi si trova il Restaurante Las Americas e il campo da golf a 18 buche. Varadero è un posto per divertirsi e per godersi il mare, dove si possono praticare tutti gli sport acquatici. C’è un centro internazionale di immersioni e una barriera corallina delle più importanti, Si possono inoltre fare escursioni ai vicini cayos, parchi sottomarini, ecc.
Il fatto di poter contare sul Centro Congressi Plaza America rafforza la sua potenzialità come destinazione per il turismo d’affari.

PENINSULA DI ZAPATA
Situata nella provincia di Matanzas a 157 Km della capitale, è una delle zone paludose più estese dei caraibi.
Si tratta di un paesaggio molto esteso, verde e privilegiato, con una flora e una fauna unica che danno la possibilità di vivere a contatto con la natura.

Zapata è il rifugio del coccodrillo cubano, infatti a Guama (laguna del tesoro) esiste un allevamento di coccodrilli secondo per estensione al mondo.

Nell’acqua dolce della Cienaga si trova il Manjuari, un pesce preistorico e nel mare nuota il Manatì, il solo mammifero acquatico erbivoro del pianeta. La Penisola di Zapata è un ambiente unico nel suo genere nell’isola. Qui si trova un centro di Pesca molto importante, e a Playa Larga c’è un centro immersioni internazionale “Caleta Buena”. Le zone sottomarine sono molto attraenti ed inoltre si possono visitare i “cenotes” ovvero caverne inondate dal sistema speleologico lacustre della zona. In questa zona avvenne nel 1961 l’invasione di Bahia de Cochinos.

 

Video